Ultima modifica: 18 Novembre 2020
Istituto Comprensivo Statale di Robbiate > Circolari > Scuola Secondaria di I grado: sportello d’ascolto

Scuola Secondaria di I grado: sportello d’ascolto

Informazioni sullo sportello e modalità di accesso.

Lo “SPORTELLO D’ASCOLTO” è un servizio ideato per i genitori della Scuola Secondaria che si propone di accompagnare i genitori stessi durante il processo di crescita dei figli, individuare difficoltà e ostacoli familiari, far partecipare la famiglia al processo scolastico favorendo la comunicazione delle difficoltà.

Lo sportello, rivolto ai familiari degli alunni, sottolinea la continuità di rapporto scuola famiglia e la presa di coscienza di quanto l’ambiente scolastico sia contiguo a quello domestico e familiare. Il servizio ha come principali finalità la consulenza, il sostegno e la progettazione di interventi a breve-medio termine, rivolti al benessere dell’alunno e del suo sistema familiare.

Non è un ambito clinico o di terapia ma un momento in cui i problemi o le difficoltà familiari vengono affrontati per favorire la crescita dei figli e del sistema familiare stesso.

Il consulente dello Sportello d’Ascolto è il dott. Carlo Plaino, psicologo.

CALENDARIO INCONTRI  a. s. 2020/21

Il dott. Plaino svolgerà gli incontri da remoto pertanto si accorderà con i genitori sulle date e sugli orari.

MODALITA’ DI ACCESSO AL SERVIZIO :

Lo sportello è aperto indistintamente e gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta. Si svolgerà  da remoto. Per accedere al servizio è sufficiente prenotarsi telefonicamente presso la Segreteria al n. 039/511170 interno 2, tutti i giorni, chiedendo dell’assistente amministrativo, sig. Liborio

INCONTRO DI PRESENTAZIONE dello SPORTELLO

Il dott. Plaino incontrerà i genitori in un’assemblea su Meet ( di cui forniremo informazioni tecniche per l’invito) per presentare il servizio e fare una riflessione generale su questo particolare periodo.