Scuola secondaria di I grado: concorso “Libera la rima”

Il concorso aperto a tutti gli studenti che si sono cimentati nella produzione di poesie

Utente LCIC81600V-aut

da Lcic81600v-aut

0

Durante il secondo quadrimestre la Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Robbiate ha organizzato un concorso di poesia dal titolo “Libera la rima”, la cui partecipazione era facoltativa e protesa a potenziare la creatività degli alunni. Il concorso è stato sponsorizzato all’interno delle classi attraverso delle locandine create dai ragazzi del laboratorio di Blog e ciò ha garantito una maggiore trasparenza delle indicazioni per la stesura delle poesie. In realtà, non vi erano dei vincoli sulle tematiche da trattare e gli studenti hanno apprezzato tanto la possibilità di potersi esprimere liberamente, anche attraverso l’inserimento di immagini o disegni. Novità gradita anche ai più piccoli, poiché anche agli alunni delle classi prime è stata data la possibilità di partecipare, nonostante il componimento poetico spesso non venga trattato durante il primo anno di scuola secondaria.

Per partecipare al concorso era necessario inserire due copie della propria poesia, una firmata e una anonima, nello scatolone posto all’entrata dell’edificio scolastico in un arco di tempo prestabilito dal regolamento del concorso: da fine gennaio al 29 febbraio. Al termine del periodo indicato i docenti dei laboratori interessati hanno letto i testi poetici consegnati e insieme ad una giuria, composta da alunni di diverse classi appartenenti al laboratorio di Scrittura Creativa, sono stati selezionati gli elaborati migliori.

Il 21 marzo, data coincidente con la Giornata Mondiale della Poesia, nella càvea dell’Istituto si è svolta la premiazione degli alunni i cui elaborati sono stati apprezzati per la tematica trattata e per l’originalità.

La Prof.ssa Lotti ha ringraziato le Prof.sse Tinazzi, Cipelletti, Anghilieri, Vegetti e il Dirigente scolastico Prof.ssa Ciotta e gli alunni del Laboratorio di Scrittura Creativa per aver appoggiato l’iniziativa e aver collaborato alla realizzazione del progetto. Dopo aver terminato i ringraziamenti, la Prof.ssa Lotti ha iniziato a nominare i vincitori e ha stupito la platea preannunciando la presenza di nove menzioni speciali.

Le prime tre poesie premiate per ogni categoria (classi prime, classi seconde e classi terze) sono state le seguenti:

• “Il Mare Nero” di O.M. della classe 1^A;
  • “Giudizio” di M.S. della classe 2^F;
  • “Visione Limitata” di E.B. della classe 3^A.

Le nove menzioni speciali sono state attribuite agli autori delle seguenti poesie:

• “Per Il Nonno” di I.P. della classe 1^F a cui è stato conferito il premio “Dolcezza”;
  • “La Natura” di G.B. della classe 1^B ha ricevuto il premio “Entusiasmo”;
  • “Sto qui, Sognando” di S.O. della classe 1^D ha vinto il premio “Vita”;
  • “Linea Retta” di Y.S. della classe 2^D ha ricevuto il premio “Grafica”;
  • “Far West” di L.B della classe 2^A ha ottenuto il premio “Schiettezza”.

La premiazione è stata emozionante non solo per gli alunni premiati, ma anche per tutti coloro che hanno assistito e per i docenti dell’Istituto che hanno portato avanti con dedizione questo concorso inclusivo.

L’augurio, adesso, è che queste poesie, consultabili nell’antologia digitale “Libera la rima” raggiungano il cuore dei lettor

Un membro della giuria

E-Book