Descrizione
Premessa
La scuola dell’infanzia si impegna a promuovere lo sviluppo di competenze di base che riguardano:
- l’identità personale,
- l’autonomia,
- le competenze,
- la cittadinanza.
In particolare, il bambino nel suo percorso formativo alla scuola dell’infanzia, viene aiutato a:
– riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, essere consapevole di desideri e paure, avvertire gli stati d’animo propri e altrui;
– avere un positivo rapporto con la propria corporeità, maturare una sufficiente fiducia in sé, divenire progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti;
– manifestare curiosità e voglia di sperimentare, interagire con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti;
– condividere esperienze e giochi, utilizzare materiali e risorse comuni, affrontare gradualmente i conflitti e iniziare a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici;
– sviluppare l’attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali;
– cogliere diversi punti di vista, riflettere e negoziare significati, utilizzare gli errori come fonte di conoscenza.
L’edificio della scuola Arcobaleno
L’edificio si sviluppa su un unico piano, dove sono ubicate tutte e quattro le sezioni eterogenee, i servizi igienici, l’infermeria, il locale cucina con relativa sala da pranzo. Gli spazi della scuola sono luminosi, fruibili e percorribili dai bambini in ogni loro parte. É funzionale un salone attrezzato per le attività motorie dei bambini. Inoltre, la scuola è circondata da un giardino utilizzato per l’attività didattica ed educativa (outdoor education). Recentemente è stato attrezzato con gazebo che consentono di restare all’aperto anche in condizioni climatiche particolari. Si sono strutturati quattro spazi: Scoiattolo, Agata (spazio sensoriale), Pratone e Biciclette (con tricicli e cavalcabili).
Tempo scuola
La scansione dell’orario della scuola dell’infanzia si articola in modo flessibile tenendo conto della centralità dei tempi del bambino e della strutturazione del curricolo in aree di competenza, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Non si tratta di un orario rigidamente prefissato, con un monte ore da dedicare a ciascuna area di competenza, ma di una pianificazione dei tempi che favorisca l’attività incentrata sulla ricerca e che promuova l’iniziativa dei bambini.
Orario scuola infanzia Arcobaleno
La scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.00, per 40 ore settimanali, distribuite in 5 giorni, da lunedì a venerdì, con la possibilità di ingresso alle ore 7.30.
Dove si trova
- indirizzo
Via Roma, S.N.C. - Paderno d'Adda (LC)
- CAP
23877
- Email
- PEC
- Telefono
Modalità di accesso
Servizi presenti
Sono attivi, in collaborazione con le Amministrazioni comunali a cui occorre rivolgersi per accedere o per informazioni, i seguenti servizi:
• Mensa,
• Pre e/o postscuola.
Il luogo è sede di
Ulteriori informazioni
Organizzazione del plesso
L'organizzazione della scuola dell'infanzia prevede i seguenti momenti didattici:
- compresenza e/o intersezione per favorire lo svolgimento di attività per fasce d'età;
- momenti dedicati alla cura di sè, dell'ambiente e dell'igiene personale;
- attività di gioco, laboratorio, esplorazione dell'ambiente per favorire lo sviluppo delle competenze attraverso il sapere e il saper fare.
Oltre alle attività educative attinenti al progettazione di plesso, si propongono progetti annuali che completano ed integrano l'offerta formativa. La documentazione è consultabile nell'apposita sezione di questo sito a partire dal mese di ottobre 2024.