Ultima modifica: 20 Giugno 2020
Istituto Comprensivo Statale di Robbiate > News > Laboratori scuola secondaria 2019-2020

Laboratori scuola secondaria 2019-2020

In questa pagina sono visibili alcuni prodotti realizzati dagli studenti della Secondaria nei laboratori.

In questa pagina sono stati raccolti alcuni prodotti realizzati, sia in presenza sia a distanza, nei laboratori della Scuola secondaria di I grado nel corrente a.s. 2019-2020.

 


Itinerari 

Gli alunni e le alunne del laboratorio turistico hanno condotto delle ricerche riguardanti i paesi di Paderno d’Adda, Robbiate, Verderio e Imbersago al fine di elaborare delle locandine, guide ragionate o itinerari turistici che promuovano questi territori.

Clicca sul paese desiderato e buona visione

Imbersago, un paese piccolo, ma ricco di bellezza

Imbersago, giro turistico

Robbiate time, guida ragionata su Robbiate

Visita guidata? Eccoci!! Andiamo a Verderio

 


La nascita della raccolta “Storie per chi non ha voglia di dormire”

A partire dal mese di ottobre la classe 2ᵃC si è dedicata allo studio del racconto horror: ne ha indagato le caratteristiche narrative ed espressive, insieme ai motivi ricorrenti; ha ripercorso il genere dalle origini ai giorni nostri; ha letto e recitato storie dell’orrore; ha condiviso riflessioni sulla paura e sul piacere di provare questa emozione… e ha accolto con entusiasmo la mia proposta di inventare racconti horror personali, capaci di generare atmosfere tese e inquietanti, tali da suscitare nel lettore una reazione di paura.

Gli aspiranti Stephen King sono riusciti nell’impresa e le loro creazioni sono raccolte in questa antologia. Si tratta di… Storie per chi non ha voglia di dormire.

Da parte nostra, buona lettura!

Storie per chi non ha voglia di dormire


Saggio finale virtuale.

I ragazzi frequentanti l’Attività Pomeridiana ORCHESTRA diretti dal prof. Nicola Petruccelli non rinunciano al loro saggio finale.
In tempi di Didattica a Distanza non era un progetto facile da concretizzare.
Ogni alunno ha realizzato autonomamente un filmato con l’esecuzione della propria parte del brano. Successivamente, tutti i filmati prodotti, sono stati sincronizzati in un unico video-collage che mostra tutti i ragazzi eseguire il brano virtualmente in contemporanea.
Il brano scelto è la canzone ”Io Ho” di Gatto Panceri,il cui testo è una importante riflessione sui tanti beni materiali che possediamo e su quelli di cui veramente avremmo bisogno.
Il video completo contiene anche un saluto e un messaggio molto significativo che l’autore del brano, dopo aver visto in anteprima il video, ha cortesemente voluto indirizzare ai ragazzi.
Buona visione!


Poesia Rap

IL CORONAVIRUS VISTO DA NOI

Il laboratorio di Poesia rap non si è fermato con la chiusura della scuola. Questo è il risultato dell’ultimo lavoro creativo dei ragazzi. Spesso la musica rap, come la poesia, tratta di attualità e problemi sociali e anche il nostro gruppo ha voluto mettere su carta, o meglio su pc, le emozioni, le paure e le speranze di questo periodo, utilizzando tutte le strategie apprese durante l’anno.

I testi sono dei ragazzi, il sottofondo musicale e i loghi anche. Buona visione.  


Concorso VIS

Menzione speciale agli studenti per aver lavorato in modalità di DAD e soprattutto di essersi sforzati di attualizzare i temi proposti dal concorso.

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ed il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) hanno indetto il concorso “IL SENSO DELLA BIODIVERSITÀ – Scelte sostenibili per contrastare i cambiamenti climatici” rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Gli obiettivi del concorso erano:

– promuovere azioni e riflessioni che permettano l’approfondimento dei temi ambientali e sociali relativi ai cambiamenti climatici ed alla difesa della biodiversità

– promuovere attività che sviluppino la creazione di “un senso comune” sulla cura e sull’attenzione a stili di vita che rendano più sostenibile la vita di ciascuno ed esplorino forme ALTRE, inedite… originali… creative…  di valorizzazione e gestione delle risorse ambientali

– stimolare nelle ragazze e nei ragazzi visioni progettuali “altre”, alternative, che individuino la possibilità di vivere un diverso rapporto con la natura, un rapporto che tuteli la salute dell’ambiente e sia alla base di un modello di sviluppo alternativo ed attento alle problematiche delle disuguaglianze sociali, che nel contempo, incoraggi ad essere soggetti attivi nella costruzione di un mondo globale accogliente ed inclusivo.

Gli alunni della classe 2, sezione “C” hanno aderito a questo concorso; hanno lavorato per un’ora settimanale con la loro insegnante, utilizzando gli applicativi “Google meet” e “Google presentazioni” per ricreare il lavoro di gruppo come se fossero stati a scuola. Il lavoro è stato fatto interamente dopo il 22 febbraio.

A seguito alla costituzione della commissione Valutatrice congiunta Ministero Istruzione/VIS, è stata assegnata una menzione speciale ai suddetti alunni per aver saputo leggere i contenuti del concorso alla luce dell’esperienza della pandemia ed averne fatto risorsa ai fini della realizzazione del lavoro.


Laboratori di arte

I Tulipani di Edo

L’attività “I tulipani di Edo” viene svolta attraverso l’apprendimento “esperienziale” in cui l’assimilazione di nuove conoscenze avviene tramite la sperimentazione e il gioco. Imparare ad imparare significa diventare consapevoli di come apprendiamo e di risolvere problemi in modo rapido, originale ed efficiente. L’attività di seguito proposta ha lo scopo di sollecitare gli alunni ad andare oltre la pura percezione visiva, di approfondire i meccanismi della comunicazione visiva, delle leggi percettive e delle sue forme primarie.


LABORATORIO IN DAD “PERCORSO D’ARTE CONTEMPORANEA” 

Nel laboratorio si mettono in evidenza le tematiche e problematiche sul mondo attuale e su come l’arte contemporanea   sensibilizza   gli   alunni   alla   dimensione   estetica della realtà, sviluppando la propria sensibilità, la propria capacità di osservazione e di riflessione sulle forme e i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea. Il video inoltre, illustra alcune fasi procedurali di un “compito autentico” una rielaborazione personale in cui l’alunno può dimostrare la padronanza di competenze e soprattutto di rendersi responsabile del proprio apprendimento. Le opere realizzate sono riprodotte su cartoni rigidi di grande dimensione, con tempere, pastelli, pennarelli, inchiostro a china, collage, con strumenti e tecniche inusuali.

Video NON SCUOLA-L’ARTE NON SI FERMA


Si tratta della rivisitazione del Musical “Mamma Mia!”. Abbiamo curato la scenografia e abbiamo lavorato su materiale concesso direttamente dalla compagnia teatrale che lo ha prodotto.
Unica variante è il contesto, in parte abbiamo ambientato le scene in Brianza. Pertanto, non ci sarà il mare della Grecia perché abbiamo preferito il Lago di Sartirana come riferimento.

Guarda il video


Link vai su

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close