Ultima modifica: 11 Aprile 2022
Istituto Comprensivo Statale di Robbiate > Genitori > Iscrizione progetto SteamDojo

Iscrizione progetto SteamDojo

Le 6 scuole aderenti al progetto nazionale SteamDojo (Robbiate -LC-, Oria -BR-, Sant’Elpidio a Mare -FM-, Ponso -PD-, Modena) aprono al territorio degli spazi laboratoriali disponibili fuori dall’orario scolastico ampliando il tempo scuola ed estendendo l’offerta formativa in ambito digitale alla comunità.

Informo che il nostro Istituto ha aderito al progetto STEAM-dojo; lo scopo di questa iniziativa è quella di realizzare sul territorio italiano laboratori simil CoderDojo che vadano a promuovere le competenze relative al pensiero computazionale ed alla creatività digitale di studenti, potenziando le discipline scientifiche con uno sguardo all’aspetto del pensiero creativo.

In rete, le 6 scuole aderenti (Robbiate -LC-, Oria -BR-, Sant’Elpidio a Mare -FM-, Ponso -PD-, Modena) aprono al territorio degli spazi laboratoriali disponibili fuori dall’orario scolastico, ampliando il tempo scuola ed estendendo l’offerta formativa in ambito digitale alla comunità.

Ciascun laboratorio, gratuito, sarà tenuto da un docente esperto e da un tutor d’aula individuati attraverso bando pubblico, con la partecipazione di 15 studenti di classe terza, quarta e quinta di Scuola Primaria.

Il nostro Istituto realizzerà un laboratorio STEAM-Dojo strutturato in 5 incontri, della durata di 3 ore ciascuno e si terrà, nei mesi di maggio e giugno 2022 dalle ore 16:45, presso la Scuola Primaria di Robbiate.

I corsi si istituiscono per un numero complessivo non superiore a 15 alunni; nel caso in cui le adesioni dovessero superare il numero previsto, esse saranno valutate in ordine di iscrizione.

Saranno garantite le misure volte al contenimento del contagio da Covid-19.

Di seguito le date e le tematiche affrontate:

modulo Attività
1 giovedì 5 maggio Costruiamo una chitarra con Scratch e Makey Makey
2 giovedì 12 maggio Costruiamo una chitarra con Scratch e Makey Makey
3 giovedì 19 maggio Costruiamo plastici interattivi con Scratch e Makey Makey
4 giovedì 26 maggio Disegni in pixel art da fisica a digitale con micro:bit
5 mercoledì 1 giugno Animiamo i nostri disegni con la cut out animation

Le domande di partecipazione andranno inoltrate attraverso un form appositamente predisposto e reperibile sul registro elettronico entro e non oltre le 12:00 di martedì 26 aprile 2022. La segreteria, in orari d’ufficio, metterà a disposizione una postazione informatica per le persone che non hanno strumenti per compilare on-line la domanda.