Ricerca

Il contesto

Introduzione

L’Istituto Comprensivo di Robbiate si è costituito a partire dall’anno scolastico 2000/2001.Fanno parte dell’Istituto tre scuole dell’Infanzia (Paderno d’Adda, Verderio e Robbiate), quattro scuole Primarie (Paderno d’Adda, Verderio, Imbersago e Robbiate) e una Scuola Secondaria di primo grado (Robbiate).

Robbiate, Paderno d’Adda, Verderio ed Imbersago sono comuni di medie e piccole dimensioni, situati nella parte sud della provincia di Lecco, alla confluenza di tre province: Lecco, Bergamo, Milano.

Il territorio

Il territorio è in prevalenza pianeggiante, ad eccezione di quello di Robbiate e Imbersago che è collinare; è ricco di boschi, soprattutto lungo il corso del fiume Adda.
I quattro Comuni appartengono al Parco Regionale Adda Nord e al Parco Rio del Vallone, enti che svolgono un importante ruolo di Educazione Ambientale.

Inoltre i Comuni di Paderno, Robbiate e Imbersago si sono associati con altri Comuni rivieraschi per la gestione dell’Ecomuseo di Leonardo, che ha lo scopo di valorizzare e lanciare culturalmente e naturalisticamente le zone in cui il genio leonardesco si è manifestato.
I singoli paesi sono espressione inoltre di un patrimonio artistico di notevole interesse, che va dalle storiche ville signorili all’archeologia industriale ai siti che riportano all’antica vita rurale.

Fisionomia del territorio

La fisionomia dei nostri paesi si è andata modificando nel corso degli ultimi decenni, passando dalle cascine alle corti, dalle abitazioni monofamiliari a caseggiati a più piani, a villette a schiera. Questo ha permesso l’insediamento di molte famiglie provenienti, in particolare, dall’hinterland milanese, cambiando il profilo socioculturale della popolazione.

In questi ultimi anni, all’immigrazione interna si è affiancata una notevole immigrazione esterna, per far fronte alla quale le Amministrazioni Comunali hanno disposto servizi di accoglienza e supporto: sportelli informativi e progetti di mediazione linguistico culturale.
Il territorio è vivace dal punto di vista lavorativo, sono quindi molti gli spostamenti quotidiani di lavoratori e studenti verso i centri di Lecco, Bergamo, Monza e Milano. Questo fenomeno favorisce un diffuso pendolarismo tra la popolazione.

In questi ultimi anni, all’immigrazione interna si è affiancata una notevole immigrazione esterna, per far fronte alla quale le Amministrazioni Comunali hanno disposto servizi di accoglienza e supporto: sportelli informativi e progetti di mediazione linguistico culturale.
Il territorio è vivace dal punto di vista lavorativo, sono quindi molti gli spostamenti quotidiani di lavoratori e studenti verso i centri di Lecco, Bergamo, Monza e Milano. Questo fenomeno favorisce un diffuso pendolarismo tra la popolazione. Per far fronte alle esigenze lavorative delle famiglie, le Amministrazioni hanno organizzato servizi di supporto quali l’ingresso anticipato e/o posticipato a scuola, il trasporto scolastico e alcune attività di integrazione all’orario delle lezioni (per esempio: il free-time). In tutti i Comuni è attivo il Piedibus, un servizio comunale con l’ausilio di volontari.

Tessuto sociale

Persiste una sufficiente tenuta del tessuto sociale che consente di tenere sotto controllo le situazioni di disagio. La scuola si è sempre spesa per affrontare queste criticità e le tante “diversità”, attraverso una progettazione flessibile e in continua evoluzione.

(estratto del PtOF 2022-2025)