Descrizione
Premessa
Da questa pagina è possibile scaricare i documenti relativi ai regolamenti propri dell’Istituto.
I regolamenti del nostro istituto rappresentano il testo normativo di riferimento.
Per la precisione, costituiscono l’insieme delle norme che la nostra scuola ha dato a sé stessa nell’ambito dell’autonomia concessa dalla legge.
Regolamento disciplinare e tabella tipologia sanzioni
Il presente Regolamento assume gli indirizzi promossi dallo Statuto delle studentesse e degli studenti della Scuola Secondaria (DPR n.249/98 e modifiche apportate dal DPR n.235 del 21 novembre 2007), individua i comportamenti che configurano infrazioni disciplinari, stabilisce le relative sanzioni, individua gli organi competenti per l’irrogazione ed il relativo procedimento.
Protocollo di valutazione dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione a.s. 2023/24
Il protocollo si articola secondo le seguenti tematiche:
- requisiti di ammissione,
- criteri di non ammissione,
- criteri di attribuzione del voto di ammissione,
- modalità di conduzione dell’esame,
- candidati con bisogni educativi speciali,
- modalità di attribuzione del voto finale,
- criteri assegnazione della lode.
Regolamento BYOD Utilizzo dispositivi personali
Si legge nel Piano Nazionale Scuola Digitale, azione 6: “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”.
Pertanto il nostro Istituto intende favorire tale processo attraverso una modalità che contribuisca al miglioramento dell’ambiente educativo garantendone al tempo stesso la sicurezza. È altresì obiettivo di detta azione la formazione continua degli alunni, delle famiglie e del personale docente a una corretta gestione dei rischi e dei pericoli della Rete. Si rende necessario regolamentare l’uso dei dispositivi personali qualora siano presenti richieste della famiglia e/o per esigenze didattiche espresse dai docenti e condivise con la famiglia.
Regolamento Google Worspace for Education
Il regolamento disciplina l’uso della piattaforma “Google Workspace for Education” (ex G Suite for Education), attivata dall’Istituto IC di Robbiate come supporto alla didattica e per la gestione dei flussi informativi della scuola.
Gli studenti utilizzano i loro account Google Workspace per svolgere attività di didattica come per esempio compiti, comunicare con i loro insegnanti, accedere a materiale didattico, svolgere esercitazioni, utilizzare app consentite (Drive, Meet, documenti…)
Il personale scolastico utilizza gli account Google Workspace per svolgere attività di natura istituzionale come per esempio condivisione dei materiali, strumento di comunicazione con studenti e famiglie, impiego di app citate precedentemente.
Il regolamento si applica a tutti i soggetti indicati nel successivo Art. 3 e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.